Comitato Territoriale

Forlì-Cesena

Partito il progetto "Diamo Valore alle Differenze" UISP Forlì Cesena

Il riscontro webinar del 16/04/2024

 

Si è svolto, lo scorso 16 aprile, il primo degli appuntamenti del progetto UISP Forlì Cesena “Diamo Valore alle differenze”, organizzato in collaborazione con i partner Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna-Campus di Forlì, Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli di Forlì e Soroptimist International Club Forlì, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. 

In un momento storico in cui si parla sempre piĂą frequentemente di violenza di genere e di molestie di genere, sempre di piĂą si apre il discorso della necessitĂ  di contesti che possono dare valore alle diverse soggettivitĂ .
Il luogo sportivo è non solo di aggregazione e socialità, ma anche di consapevolezza del proprio corpo negli spazi e nella relazione. Un luogo di scambi e possibilità di riconoscere ed accettare… dare valore alle differenze

Grazie alle relatrici della Casa Delle Donne Per Non Subire Violenza di Bologna, Giulia Nanni ed Alessandra Capoani che ci hanno guidato in questo avvio.

Presenti Mariarita Zanca, Presidente Soroptimist International Club Forlì; prof.ssa Carlotta Bendi, referente scolastica Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli di Forlì che ha portato i saluti della Dirigente scolastica, dott.ssa Susy; Olivetti; Carlo Verona, assessore alla Cultura e Inclusione del Comune di Cesena; Manuela Claysset, responsabile nazionale UISP delle Politiche di genere e dei diritti, Davide Ceccaroni, Presidente UISP di Forlì-Cesena; Marco Bandini, vicepresidente UISP di Forlì-Cesena e responsabile dell'area Progetti, prof. Roberto Versari, docente presso l'ITT G. Marconi di Forlì.

Per Manuela Claysset. Il progetto "Diamo valore alle Differenze" rappresenta un laboratorio molto importante, che unisce Associazionismo sportivo, il mondo della scuola, università, associazioni e realtà impegnate per i diritti delle donne, per contrastare discriminazioni e violenza di genere. In questo seminario interattivo abbiamo avuto l'opportunità di approfondire in merito alle diverse forme di violenza, i modelli culturali che ancora oggi condizionano la nostra società. L'ambito dello sport e delle attività motorie non è escluso, anzi rischia di promuovere modelli spesso discriminatori. Lo sport rappresenta una centrale educativa fondamentale, un ruolo che come Uisp sentiamo di affrontare cercando di dare a dirigenti, educator*, persone impegnate nel sistema sportivo, sempre maggiore conoscenza, formazione, consapevolezza, cultura dell'accoglienza. Non possiamo farlo restando autoreferenziali, ma cercando di lavorare e collaborare con i diversi soggetti impegnati su queste tematiche, come sta facendo la Uisp di Forlì Cesena, una esperienza che dobbiamo implementare sul territorio.

Il webinar, nelle parole di Yvonne Grimaldi referente UISP del progetto, è stata un’occasione preziosa per riflettere sulla pervasività degli stereotipi di genere frutto di una reiterata cultura patriarcale che condiziona le relazioni e limita le opportunità di crescita e di empowerment femminile sia in ambito sociale, sia sportivo. Le due relatrici hanno sottolineato il ruolo dello sport come catalizzatore del cambiamento di questo paradigma culturale. Lo sport deve essere un luogo e un tempo dove ognuno e ognuna di noi possa sperimentare il valore del rispetto del corpo, l’accettazione delle diversità, la promozione delle differenze. Tuttavia, questo richiede un impegno attivo da parte di tutti gli organismi sportivi: allenatori, allenatrici, atleti, atlete, personale amministrativo, famiglie, pubblico, sponsor e organi di stampa. Una migliore comprensione del problema può portare a comportamenti più responsabili e a una maggiore capacità di intervenire quando si verificano situazioni di violenza di genere. Il webinar, nel suo svolgimento interattivo, ha aperto una finestra di riflessione anche sul valore dell’attività sportiva quale sostegno per le donne vittime di violenza di reinserirsi nel tessuto sociale con una rinnovata fiducia nelle loro capacità, di aiutarle ad attutire i loro disagi emotivi e psicologici, rafforzandole e incoraggiandole.

Grazie a tutti gli intervenuti ed i partecipanti
Il progetto continua, a presto con nuovi ggiornamenti

Per la Redazione UISP Forlì Cesena
Roberto Babini

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
 
La sede di FORLì è in via Aquileia 1, è aperta lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9:30 alle 12:45 e il venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0543.370705, oppure scrivere all'indirizzo mail forlicesena@uisp.it.
 
La sede di CESENA è in via Cavalcavia 709, è aperta lunedì dalle 9:30 alle 12:45 e il lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0547.630728, oppure scrivere all'indirizzo mail cesena.forlicesena@uisp.it.
 
 

INQUADRA IL QR OPPURE